Tre sono le cose che devo ricordarmi di fare …

♪♪♪ Tre sono le cose che devo ricordarmi di fare  ♪♪♪ 

è un pezzo di una canzone che mi è rimasta nelle orecchie perché piace molto a mio figlio che la canticchia spesso e mi chiede subito dopo ” Mamma, quali sono le 3 cose da ricordarsi? “

chiaramente a voi non dirò: non si tirano le cose, non si picchiano i bimbi e bisogna chiedere per favore e dire grazie :)

… mi limito a sottolineare l’ultima cosa “si chiede per favore e si ringrazia” perché, ebbene si, anche via mail, su web, sui blog, sui forum questa regola vale …  ed è molto spesso trascurata!

Regole di networking

Ho già scritto altrove, in altri post che per instaurare dei buoni rapporti di networking è indispensabile dare prima di chiedere e allo stesso modo chiedere qualcosa in cambio per riequilibrare la relazione.

Non scordiamo che “Ognuno ha tanto da dare facendo poca fatica e quel poco che ha da offrire, che sia un consiglio, un passaparola, una segnalazione, un appuntamento commerciale, o altro… è oro per chi lo riceverà! Allora perché non cominciare?”

Fa parte del Personal Branding anche questo se consideriamo che è l’arte di persuadere e influenzare gli altri (in modo etico) per dare loro l’immagine di noi che desideriamo trasmettergli; come si potrebbe cominciare se non con le buone maniere?

Ci sono tanti modi di chiedere e scegliere quello più appropriato fa parte delle responsabilità di saper stare all’interno di una community.  Ricevo tante mail di richieste di aiuto e di consigli, cosa che mi fa piacere perchè oltre a sentirmi utile mi sento riconosciuta come colei che può risolvere o facilitare qualcuno nel difficile compito di volgere in positivo la propria carriera … detto ciò posso dire che alcune si differenziano davvero da altre … per il tono, per l’empatia immediata, perchè si capisce che chi ha scritto “voleva proprio scrivere a me!”

Alla fine non serve molto per conquistare la simpatia di chi ci deve leggere, farsi ricordare è sicuramente utile … chiaramente senza eccessi in nessun senso.

Se cerchi di entrare in contatto con qualcuno punta sul dire subito qualcosa che possa interessarlo, gratificarlo, che possa creare un legame con colui che ti legge, fai capire che, come tu chiedi tempo a  lui allo stesso modo hai speso tempo per informarti prima.

Quali sono le 3 cose che devo ricordarmi di fare?

prima: dire chi sei e cosa fai

seconda: perchè stai contattando proprio lui, cosa vi unisce? chi e cosa vi unisce? come hai incrociato il suo profilo o la sua strada?

e terza cosa: ringraziare!

questo sempre nell’ottica di aiutarvi a farsi scegliere, potendo scegliere!

A presto

Anna

About these ads
Questa voce è stata pubblicata in lavoro, network, personal branding e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Tre sono le cose che devo ricordarmi di fare …

  1. Narcisa ha detto:

    Grazie Anna! le tue ‘riflessioni’ e consigli sono sempre molto utili, ma soprattutto VERI !
    Ultimamente (direi da un po’ di tempo ad essere sinceri) usare la cortesia, chiedere per favore e ringraziare… non è proprio da tutti… intendo in ‘presenza’ e dato che la rete è il ‘riflesso’ di come siamo anche nella vita reale, non mi meraviglio ormai più di tanto della mancanza di cortesia (anche se ci rimango molto male ogni volta :-(
    … e la mancanza di tempo non è una scusa valida!!!
    allora piuttosto evito di ‘interagire’ con una persona (che manco conosco…) e il tempo non lo perdo per davvero.
    Ma leggere i tuoi post non è tempo perso, per me :-)
    Un caro saluto e buon lavoro,
    Narcisa

  2. lamodacomepiaceame ha detto:

    Ciao Anna! Questo post mi sta facendo riflettere parecchio. In fondo sono tre cose semplici che a volte si dimenticano perdendo occasioni, la fiducia delle persone…Grazie per aver condiviso questi tuoi pensieri. Un saluto,
    Federica

Ti va di lasciare un Commento?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...