Vision, Personal Branding e Ricerca di Lavoro

Negli ultimi giorni mi sono fermata a riflettere sul concetto di Vision legato a quello di Personal Branding nella Ricerca di Lavoro perchè credo che alla base di tutto ciò ci debba essere una visione chiara.

Perchè gli altri, aziende o selezionatori che siano, possano avere un’immagine di noi coerente, naturale e positiva dobbiamo riuscire a influenzarli non solo con le nostre azioni ma anche con la capacità di trasmettergli le nostre intenzioni future, rendondole coerenti con la nostra Vision! E’ importante, quindi, avere chiara una linea guida di pensiero e di comportamento, per noi stessi e per chi ci incontrerà.

La Vision nel Personal Branding

Ognuno di noi ha una propria visione, un modo di vedere le cose, di tradurle in azioni e di colorarle in base alle proprie chiavi di lettura, tutto ciò crea uno  “stile” sia sul lavoro, sia quando ci dedichiamo alle nostre passioni che deve essere coerente con la nostra visione personale, e con quella che vogliamo che gli altri leggano in noi.

Solo così sfruttando l’unicità che ci contraddistingue saremo percepiti come veri, unici e insostituibili.

Il Personal Branding si sorregge, oltre che sui contenuti, sul concetto di fiducia immediata che si genera a monte, o meglio i contenuti vengono avvalorati ed amplificati in maniera esponenziale se, chi li genera, ha già influenzato in maniera positiva ed etica il fruitore del contenuto stesso.

la Vision nella ricerca di lavoro

Quando incontro candidati che sono alla ricerca di un’occupazione li invito a riflettere su queste cose perchè una delle cose più complicate da capire durante un colloquio è proprio la fiducia che si può riporre sul candidato.

Quando faccio un colloquio attribuisco un peso molto significativo, oltre che ai dati, all’esperienza ecc.. proprio alla sensazione di fiducia che mi viene trasmessa. Il Personal Branding del candidato gioca un ruolo fondamentale nel trasmettermi proprio quel qualcosa in più che farà la differenza.

La coerenze tra le cose che dice, che ha fatto, tra le scelte che ha compiuto e le motivazioni che mi da, unite alla sua capacità di trasmettermi proprio la sua vision sono il cuore del colloquio per me.

Se tutto è coerente il candidato avrà davvero la possibilità di farsi riconoscere come una mela rossa in mezzo a tante mele verdi, ossia di  farsi scegliere, scegliendo!

Vi consiglio questa lettura che ho particolarmente apprezzato che parla di Lavoro e “visione personale” valorizzandone l’integrazione con la creatività e la spiritualità, buona lettura!

A presto

Anna

Informazioni su Anna Martini

Fare #PersonalBranding per lei significa donarsi il lusso di farsi scegliere potendo scegliere! Community Manager @SheFactorIT
Questa voce è stata pubblicata in lavoro, personal branding e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Ti va di lasciare un Commento?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...