Un’istantanea che ti rappresenti

“Tieni sempre pronta una fotografia di te e delle tue passioni” perchè durante un colloquio ti sarà utile poterla mostrare al tuo interlocutore che, guardandola,  capirà molto su di te, in maniera autentica, e non ti scorderà.

Chiaramente il suggerimento è metaforico, ma è la prima cosa che ho pensato guardando questa immagine, questa bellissima foto che Cata Alvarez mi ha autorizzato a pubblicare. [grazie davvero Cata!]

La foto è semplice, armoniosa, delicata, ben assemblata e intrigante … caratteristiche che dovremmo riuscire a trasmettere durante un colloquio, vediamo come:

Semplice

l’autenticità, la semplicità sono caratteristiche importanti da trasmettere per far si che tutto ciò che diciamo venga ascoltato con immediatezza e percepito come vero.  Non dimentichiamo che un buon Personal Branding non deve essere artefatto o montato … essere se stessi è importante.

Armoniosa

l’armonia, come in tutte le cose, non stona. Armonia intesa come collegamento tra le esperienze:  sono coerenti tra loro? trasmettono la tua vision? si intuisce il tuo piano? si vede l’evoluzione? la crescita? Un esempio potrebbe essere di chi sta vivendo un momento di Career Change e sta compensando i gap formativi per andare da un punto ad un altro … con pianificazione e metodo: un ottimo esempio di armonia tra le parti.

Delicata

Nelle relazioni di ogni genere bisogna esserlo ma soprattutto quando vogliamo lasciare un ricordo in chi ci ascolta. Agire un comportamento delicato nei confronti dell’altro, rispettoso, aperto nell’ascolto, pronto ad interagire.

Intrigante

Qui più che nelle altri parti è necessario un buon Personal Branding perchè tutte le informazioni che giungeranno prima di noi stessi al nostro interlocutore serviranno a creare interesting e a creare il terreno per uno scambio d’informazioni volte ad arrivare subito al sodo, ossia a saltare i preamboli del colloquio.

Concludo

Affrontare un colloquio con una foto così bella in mente non può che aiutarci a visualizzare positività per raggiungere il nostro obiettivo  di farci scegliere, potendo scegliere, giusto?

Grazie, a presto

Anna

Informazioni su Anna Martini

Fare #PersonalBranding per lei significa donarsi il lusso di farsi scegliere potendo scegliere! Community Manager @SheFactorIT
Questa voce è stata pubblicata in colloquio, lavoro, personal branding e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Ti va di lasciare un Commento?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...